18 Ottobre 2024

Il Certificato di Formazione Professionale ADR

Il Patentino ADR è un certificato che attesta l’idoneità del conducente durante la fase di trasporto di merci pericolose su strada in conformità con le normative internazionali.

ADR sta per European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road, ovvero Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose.

Il " Patentino ADR" ovvero il CFP (Certificato di Formazione Professionale ADR) viene rilasciato ai conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose, e attesta la partecipazione ad un corso di formazione ed il superamento di un esame sui requisiti particolari che debbono essere soddisfatti durante il trasporto di merci pericolose, come prescritto al capitolo 8.2.1.1 dell’Accordo ADR.

Esistono 4 tipologie di Patente ADR ed ognuna di queste richiede un corso di formazione specifico per acquisire le competenze necessarie per gestire il trasporto in sicurezza delle merci pericolose.

Le tipologie di Patenti ADR sono le seguenti:

  1. Patentino ADR tipo B – Corso Base (rivolto ai conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose in colli o alla rinfusa);
  2. Patentino ADR tipo A – Corso Cisterne (rivolto ai conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose in cisterne fisse o smontabili);
  3. Patentino ADR - tipo B + esplosivi (rivolto ai conducenti di veicoli che trasportano materie od oggetti della classe 1);
  4. Patentino ADR - tipo B + radioattivi (rivolto ai conducenti di veicoli che trasportano materie od oggetti della classe 7).

Il CFP ADR viene rilasciato a seguito di un corso obbligatorio a cui segue un esame teorico in forma scritta presso le sedi UMC (Uffici della Motorizzazione Civile), e deve essere rinnovato ogni 5 anni sempre attraverso un corso obbligatorio e un esame in forma scritta.

Per ottenere la Patente ADR, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Frequentare un corso di formazione presso un ente accreditato che fornisce la formazione ADR (Il corso è diviso in base alla tipologia di patente che si intende ottenere, ovvero: base, cisterna, esplosivi, radioattivi;
  2. Superare l’esame teorico;
  3. Una volta superato l’esame teorico, è possibile richiedere il rilascio della patente ADR presso l'ente competente del proprio paese;
  4. La Patente ADR ha una validità limitata nel tempo e richiede il superamento di corsi di aggiornamento periodici per mantenerla attiva.

E’ però fondamentale ricordare che la normativa e i requisiti per ottenere la patente ADR possono variare da paese a paese, quindi è consigliabile informarsi sulle specifiche regole del proprio paese di residenza.

Il programma d'esame concerne sulle nozioni contenute nell’Accordo ADR che, ogni 2 anni è soggetto ad aggiornamento e che contiene tutte le informazioni prestabilite per il corretto trasporto di merci pericolose su strada.

Le liste contenenti i quiz ADR sono di dominio pubblico e sono consultabili on line attraverso i siti del Ministero dei Trasporti.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie