Novità Stacca Batterie ADR
04-04-2024 09:17 - Novità sul trasporto di merci pericolose ADR
Lo stacca batterie per camion è un dispositivo utilizzato per interrompere il flusso di corrente elettrica dalla batteria al sistema elettrico del veicolo, lo stacca batterie secondo la Normativa ADR è utile in caso di emergenza per spegnere rapidamente il sistema elettrico del camion.
In sede di revisione con rilascio/rinnovo del "barrato rosa" tra le altre cose è prevista la verifica del funzionamento dello "stacca batteria".
È doveroso specificare che l'Accordo ADR prevede che:
Il punto 9.2.2.8.1 della normativa ADR vigente prevede infatti che su un veicolo collaudato in ADR siano installati due interruttori "stacca batteria" uno in cabina ed uno nelle vicinanze della batteria.
Lo stacca batterie, comunque, può essere posizionato in diversi punti a seconda del modello del veicolo.
Tuttavia, di solito si trova in uno dei seguenti punti:
I veicoli di ultima produzione e generazione, come ad esempio quelli del marchio Mercedes-Benz e quelli del marchio Scania omologati ADR, vengono commercializzati solo con l'interruttore "stacca batteria" in cabina, ritenendo che per interruttore posizionato nelle vicinanze della batteria si intenda il dispositivo di interruzione delle batterie e non un interruttore "on/off".
La situazione prevista dalla Normativa ADR ed illustrata in precedenza appare pertanto rispettata e corrispondente a quanto prescritto dall'ADR, perché il veicolo pur non avendo l’interruttore dello stacca batterie nelle vicinanze della batteria, ne ha uno all’interno della cabina, che risulta essere obbligatorio e conforme a quanto previsto dal capitolo 9.2.2.8.2 dell’ADR.
In sede di revisione con rilascio/rinnovo del "barrato rosa" tra le altre cose è prevista la verifica del funzionamento dello "stacca batteria".
È doveroso specificare che l'Accordo ADR prevede che:
- Lo stacca-batteria (interruttore avente il compito di interrompere i circuiti elettrici) deve essere montato il più vicino possibile alla batteria (9.2.2.8.1);
- Un comando dell'interruttore deve essere obbligatoriamente montato in cabina (9.2.2.8.2);
- Altri dispositivi di comando dell'interruttore possono essere installati sul veicolo. (9.2.2.8.2).
Il punto 9.2.2.8.1 della normativa ADR vigente prevede infatti che su un veicolo collaudato in ADR siano installati due interruttori "stacca batteria" uno in cabina ed uno nelle vicinanze della batteria.
Lo stacca batterie, comunque, può essere posizionato in diversi punti a seconda del modello del veicolo.
Tuttavia, di solito si trova in uno dei seguenti punti:
- All'interno della cabina: Lo stacca batterie deve essere installato all'interno della cabina del conducente, solitamente vicino al cruscotto o alla console centrale e questo interruttore di stacca batterie è obbligatorio per la normativa ADR.
- Vicino alla batteria: Molto spesso, lo stacca batterie è montato direttamente vicino alla batteria del camion per facilitare l'accesso e il controllo rapido.
- Nel vano motore: In alcuni camion, lo stacca batterie può essere montato nel vano motore, vicino ad altri componenti elettrici.
- Sotto il telaio: In alcuni veicoli pesanti, lo stacca batterie può essere montato sotto il telaio del camion per proteggerlo dagli agenti atmosferici e dai danni.
I veicoli di ultima produzione e generazione, come ad esempio quelli del marchio Mercedes-Benz e quelli del marchio Scania omologati ADR, vengono commercializzati solo con l'interruttore "stacca batteria" in cabina, ritenendo che per interruttore posizionato nelle vicinanze della batteria si intenda il dispositivo di interruzione delle batterie e non un interruttore "on/off".
La situazione prevista dalla Normativa ADR ed illustrata in precedenza appare pertanto rispettata e corrispondente a quanto prescritto dall'ADR, perché il veicolo pur non avendo l’interruttore dello stacca batterie nelle vicinanze della batteria, ne ha uno all’interno della cabina, che risulta essere obbligatorio e conforme a quanto previsto dal capitolo 9.2.2.8.2 dell’ADR.